L’amore vince la morte – #4

Posted by

Questa rubrica nasce con l’intento di condividere alcuni brani di Vangelo scelti dai ragazzi durante l’ultima riunione di Clan. I brani rappresentano per loro un invito a vivere una vita piena: l’amore vince la morte!

Se volete avere più informazioni rispetto a questa iniziativa, trovate tutti i dettagli nella prima puntata: l’amore vince la morte – #1 . Per scoprire anche i brani delle altre puntate potete invece leggere qui:

Continuate a leggere sotto per scoprire i brani di oggi!

I brani di oggi

9 – Necessità della pratica

46 Perché mi chiamate: Signore, Signore, e poi non fate ciò che dico? 47 Chi viene a me e ascolta le mie parole e le mette in pratica, vi mostrerò a chi è simile: 48 è simile a un uomo che, costruendo una casa, ha scavato molto profondo e ha posto le fondamenta sopra la roccia. Venuta la piena, il fiume irruppe contro quella casa, ma non riuscì a smuoverla perché era costruita bene. 49 Chi invece ascolta e non mette in pratica, è simile a un uomo che ha costruito una casa sulla terra, senza fondamenta. Il fiume la investì e subito crollò; e la rovina di quella casa fu grande».

Luca 6, 46-49

Ho scelto questo brano perché mostra che il duro lavoro ripaga sempre mentre chi si disinteressa ne pagherà le conseguenze!

MARCO
Magritte, il castello dei pirenei
Il Castello dei Pirenei, Magritte

10 – Togliete la pietra!

38 Intanto Gesù, ancora profondamente commosso, si recò al sepolcro; era una grotta e contro vi era posta una pietra. 39 Disse Gesù: «Togliete la pietra!». Gli rispose Marta, la sorella del morto: «Signore, già manda cattivo odore, poiché è di quattro giorni». 40 Le disse Gesù: «Non ti ho detto che, se credi, vedrai la gloria di Dio?». 41 Tolsero dunque la pietra. Gesù allora alzò gli occhi e disse: «Padre, ti ringrazio che mi hai ascoltato. 42 Io sapevo che sempre mi dai ascolto, ma l’ho detto per la gente che mi sta attorno, perché credano che tu mi hai mandato». 43 E, detto questo, gridò a gran voce: «Lazzaro, vieni fuori!». 44 Il morto uscì, con i piedi e le mani avvolti in bende, e il volto coperto da un sudario. Gesù disse loro: «Scioglietelo e lasciatelo andare».

Giovanni 11, 38-41

Ho scelto questo brano perché mi rivedo nei Giudei. Ad essi viene chiesto di spostare la pietra del sepolcro; confusi e stupiti obbediscono ugualmente perché hanno fede e credono in Lui.
Allo stesso modo, a volte bisogna fidarsi e seguire delle regole o degli obbiettivi di cui non capiamo subito il senso, ma che si rivelano poi importanti per dare senso alla nostra vita
.

NICOLÒ
La resurrezione di Lazzaro, Carl Bloch

11 – La donna adultera

Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. Ma all’alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. Allora gli scribi e i farisei gli conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. Ora Mosè, nella Legge, ci ha comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per terra. E siccome insistevano nell’interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E chinatosi di nuovo, scriveva per terra. Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 10 Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». 11 Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse: «Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più».

Giovanni 8, 1-11

Ciò che mi ha colpito è l’azione di Gesù, il modo in cui prende le difese di questa povera donna, peccaminosa, del resto, come tutti gli altri.

GIULIA
Cristo e l’adultera, Rembrandt

One comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *