Tutti in costume!

Il nostro Presepe Vivente

Posted by

Era la notte di Natale (o quasi) e tutto il nostro gruppo scout, guidato dalla luce della Stella, si è ritrovato a Betlemme, nei pressi della capanna dove stava per nascere Gesù. Lì c’erano Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello e gli angeli, pronti a darne il lieto annuncio. Tutt’intorno gli abitanti della città, i pastori con le loro pecore ed i locandieri si apprestavano ad attendere il bambino, ognugno a suo modo. I Re Magi, partiti da Oriente, erano già in cammino, Simeone aspettava con pazienza e anche Re Erode faceva parte della scena.

La sera del 23 dicembre, per riuscire a gustare la gioia del Natale, ci siamo ritrovati virtualmente e abbiamo dato forma al presepe vivente di gruppo. Ragazzi e capi si sono messi in gioco per preparare l’evento aperto anche alle famiglie.

Branco, reparto e comunità RS, divisi al loro interno in gruppetti più piccoli, si sono confrontati sul valore dell’attesa vissuta dal punto di vista dei vari personaggi del presepe. I loro sforzi si sono concretizzati nella scelta di un simbolo e nella scrittura di una preghiera particolare che potesse rappresentare al meglio quanto emerso.

Come ogni presepe vivente che si rispetti, tutti i partecipanti si sono presentati all’appuntamento travestiti dal personaggio che avrebbero dovuto interpretare.

La serata è cominciata con il racconto degli eventi precedenti la nascita di Gesù, messi in scena dalla Comunità Capi tramite la lettura di alcuni brani del Vangelo. A seguire, i ragazzi hanno presentato i loro simboli e le loro preghiere. Ha concluso la veglia il gesto dell’accensione e passaggio della luce, simbolo del nostro accogliere e testimoniare la Luce che viene nel mondo.

luce!
Le luci vanno man mano accendendosi…

Come ormai avrete sicuramente capito, non abbiamo potuto condividere la consueta festa e S.Messa di Natale che ci avrebbero visto fisicamente riuniti tutti insieme la sera del 24 dicembre, magari al ritorno da qualche campetto o Route, stanchi ma felici. Ciò nonostante, siamo riusciti a vivere un magifico momento di gruppo per condividere la gioia del Natale, anche se ognuno nelle proprie case.

Grazie a chi ha partecipato con impegno!

Qui sotto potete trovare la raccolta dei simboli e delle preghiere che hanno guidato la nostra veglia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *