Giotto: la resurrezione di Lazzaro

L’amore vince la morte – #1

Posted by

Questa rubrica nasce con l’intento di condividere alcuni brani di Vangelo scelti dai ragazzi durante l’ultima riunione di Clan. I brani rappresentano per loro un invito a vivere una vita piena: l’amore vince la morte!

In questo periodo difficile e straordinario, il nostri rover e le nostre scolte stanno riuscendo comunque a portare avanti alcune attività. La riunione settimanale è stata ripristinata e siamo già arrivati al terzo appuntamento telematico di Clan e Noviziato. Le pattuglie si sono riorganizzate durante la prima riunione ed iniziano ormai a vedersi i primi frutti dell’impegno dei ragazzi.

Durante l’ultima riunione, la “pattuglia fede” ha proposto una lettura attenta del Vangelo della V domenica di quaresima, la resurrezione di Lazzaro (Gv 11, 1-53; https://www.chiesadimilano.it/?p=300463). I ragazzi hanno provato ad immedesimarsi nei vari personaggi elencati nel brano per capire quali sentimenti ed emozioni potessero aver provato i protagonisti del racconto.

Le azioni, le emozioni e le parole di Gesù ci raccontano in questo brano di un Dio vicino a noi anche nei momenti più bui; ci raccontano di un amore infinito che è in grado di vincere anche la morte.
Per questo motivo la pattuglia ha chiesto a ciascun membro di Clan e Noviziato di cercare nel Vangelo quei versetti che per lui/lei rappresentano meglio l’invito di Gesù a vivere una vita piena.

In questa rubrica pubblicheremo i brani scelti dai ragazzi, sperando che possano essere sia uno spunto di preparazione alla Pasqua che uno stimolo a vivere con coraggio e speranza il nostro tempo.

Continuando nella lettura, potete scoprire i primi due brani.

I brani di oggi

1 – La pecora smarrita

12 Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore e ne smarrisce una, non lascerà forse le novantanove sui monti, per andare in cerca di quella perduta? 13 Se gli riesce di trovarla, in verità vi dico, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite. 14 Così il Padre vostro celeste non vuole che si perda neanche uno solo di questi piccoli.

Matteo 18, 12-14

Ho scelto questo brano perché ci racconta come Dio non lascia nessuno indietro, ai suoi occhi siamo tutti uguali.

Jacopo
Sieger Köder (1925-2015), Gesù Buon Pastore

2 – La confessione di Pietro

67 Disse allora Gesù ai Dodici: «Forse anche voi volete andarvene?». 68 Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna; 69 noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Giovanni 6, 67-69

Ho scelto questo versetto perché rispecchia la fede dei discepoli, essi si affidano totalmente a Gesù.

Roberta
San Pietro, ritratto di Paul Rubens; 1610-1612

5 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *