La La Resurrezione di Lazzaro, di Duccio, 1310–11

L’amore vince la morte – #2

Posted by

Questa rubrica nasce con l’intento di condividere alcuni brani di Vangelo scelti dai ragazzi durante l’ultima riunione di Clan. I brani rappresentano per loro un invito a vivere una vita piena: l’amore vince la morte!

Se volete avere più informazioni rispetto a questa iniziativa, trovate tutti i dettagli nella prima puntata: l’amore vince la morte – #1/

Continuate a leggere sotto per scoprire i brani di oggi!

I brani di oggi

3 – Correzione fraterna

Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai».

Luca 17, 3-4

Ho scelto questo brano perché mostra la piena misericordia. Noi dobbiamo perdonare chi ci offende, se questo si pente di ciò che ha fatto. Nonostante continui a sbagliare bisogna continuare a perdonare.

SARA
Embrace yellow-green, Peter Wever

4 – Parabola del grano di senapa

30 Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? 31 Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti semi che sono sulla terra; 32 ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi alla sua ombra».

Marco 4, 30-32

Ho scelto questa parabola perché spiega a pieno come da una cosa piccola e semplice come un seme di senape possa nascere qualcosa di forte e imponente. Questo mi spinge ad apprezzare le cose semplici e mi ricorda come anche un piccolo gesto possa essere importante.

FRANCESCA
La parabola del granello di senapeacquaforte di Jan Luyken

5 – La risurrezione di Lazzaro: il turbamento di Gesù

32 Maria, dunque, quando giunse dov’era Gesù, vistolo si gettò ai suoi piedi dicendo: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto!». 33 Gesù allora quando la vide piangere e piangere anche i Giudei che erano venuti con lei, si commosse profondamente, si turbò e disse: 34 «Dove l’avete posto?». Gli dissero: «Signore, vieni a vedere!». 35 Gesù scoppiò in pianto.

Giovanni 11, 32-35

Ho scelto questi versetti perché fanno trasparire l’umanità di Gesù: ognuno di noi è in grado di seguire le sue orme.

ALESSANDRO
Cristo a casa di Maria e Marta, Johannes Vermeer.

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *