Impresa di Noviziato n°2

Posted by

Riciclaggio dei rifiuti

Concetto: Per riciclaggio dei rifiuti si intende l’insieme di strategie e metodologie volte a recuperare materiali utili dai rifiuti al fine di riutilizzarli anziché smaltirli direttamente in discarica. Il materiale riciclato previene dunque lo spreco di materiali potenzialmente utili, garantisce maggiore sostenibilità al ciclo di produzione/utilizzazione dei materiali, riduce il consumo di materie prime, l’utilizzo di energia e l’emissione di gas serra associati.

Le origini del riciclo: Il riciclaggio dei rifiuti è una pratica comune nella storia umana. Nei periodi in cui le risorse erano scarse, gli studi archeologici di antiche discariche, mostrano la presenza di meno rifiuti domestici (come il legno, strumenti rotti o danneggiati e ceramiche). In epoca pre-industriale, si dice che dei rottami di bronzo e altri metalli in Europa, venissero fusi per il riutilizzo. In Gran Bretagna la cenere del fuoco e il carbone venivano raccolti da degli spazzini e riutilizzati come materiale base nella produzione di mattoni.

Il riciclaggio è più complesso del semplice smaltimento ; questo comporta: per la produzione dei beni, l’uso di materiali biodegradabili che facilitano lo smaltimento “naturale” della materia nel momento in cui il prodotto si trasforma in rifiuto; l’uso di materiali riciclabili come il vetro, evitando i materiali più difficili o impossibili da riciclare; la raccolta differenziata dei rifiuti è un passaggio fondamentale del processo.

Importanti motivi per riciclare

Perché è così importante riciclare? Quali vantaggi ha per la nostra vita? L’impatto del riciclaggio è molto profondo, qui ci sono dei motivi più importanti per farlo bene ogni giorno, da cui ne possono derivare tanti altri.

Risparmiare risorse naturali e materie prime Il nostro pianeta ha una quantità limitata di queste preziose risorse naturali, ma le utilizziamo come se non avessero valore. Se ricicliamo il vetro, la carta o la plastica non è necessario utilizzare tante nuove materie prime per fabbricare nuovi prodotti. In questo modo possiamo risparmiare una quantità significativa di risorse naturali, preservando anche boschi e foreste che sono così fondamentali per depurare l’ambiente.

Risparmiare energia L’energia è una delle cose più preziose del nostro pianeta che usiamo per generare luce, calore, per far muovere le macchine, far funzionare le cose. Ma da dove la prendiamo? Generiamo energia dalle risorse naturali bruciando carbone, gas, petrolio e così via. Meno CO2 nell’atmosfera. Con un minore consumo di energia generiamo meno CO2 e riduciamo l’effetto serra. Riciclare in casa significa aiutare il pianeta e contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.

Inquinare meno e preservare l’ambiente Fabbricare prodotti di qualunque tipo inquina. Quando le fabbriche sono in funzione l’inquinamento raggiunge l’aria attraverso le ciminiere; i prodotti chimici utilizzati nella fabbricazione della carta o della plastica possono raggiungere i nostri laghi e i nostri fiumi (e purtroppo quasi sempre lo fanno). Se vogliamo nuovi prodotti, produrremo sempre più inquinamento, ma possiamo diminuirlo utilizzando materiali riciclati.

 Riciclo creativo

 Riciclare è uno dei modi più originali per arredare casa. Potete trovare tante idee per abbellire la vostra abitazione con l’arte del riciclaggio.

Scoprite come riciclare la stoffa utilizzando la tecnica del Patchwork, il riciclo creativo della plastica o dei pallet in legno per creare oggetti fai da te.

Recuperate vecchi oggetti per dare loro una nuova vita. Riciclate un vecchio mobile e fatelo diventare un pezzo di arredo shabby chic. Recuperare una cassa da vino e farla diventare un comodo sgabello o una vecchia persiana trasformata in una pratica mensola. Divertitevi anche con i bambini realizzando lavoretti creativi con la carta.

Scoprite come si riutilizzano i vecchi attrezzi da giardino o come una vecchia sedia diventi una deliziosa altalena. Il riciclo diventa un arte quando si riciclano i vecchi jeans per creare bellissimi arredi per la casa! Scoprirete come una lampadina fulminata può diventare un piccolo acquario o una lanterna fuori dal comune.

Date un’occhiata e lasciatevi ispirare dalle numerose idee che potete comodamente trovare on-line di riciclo creativo… e recuperare diventerà facile e divertente! Buon riciclo creativo a tutti e buon divertimento

Queste sono le immagini di alcuni vasi che abbiamo creato noi utilizzando delle semplici bottiglie di plastica!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *